lunedì 24 giugno 2013

La Riserva Marina di Miramare ,Viale Miramare 349


                                                     La Riserva Marina di Miramare

 La Riserva Marina di Miramare, istituita nel 1986, è un'area protetta situata ai piedi dell’omonimo promontorio.
 L’ambiente, di tipo marino-costiero, è roccioso verso riva, via via più fangoso spingendosi in mare aperto (fino ad una profondità massima di 18 metri).
 All’interno della Riserva vi sono due aree, l’una a regime di tutela integrale, nella quale è però consentita, in una zona ben delimitata, la visita guidata subacquea, l’altra, tutt’intorno, a protezione parziale, in cui vige il divieto di pesca professionale.
 Trattandosi di un ambiente protetto, esso si presenta ad elevata biodiversità, elemento che fa della Riserva stessa un ambiente unico e di gran pregio.
 All’interno della Riserva vengono promosse attività di ricerca non invasive oltre a varie attività di tipo divulgativo.
 La Riserva organizza ormai da anni visite subacquee guidate, sia per singoli che per gruppi, purché i partecipanti siano forniti di regolare brevetto.
L’immersione è possibile solo previo rilascio di un’autorizzazione, volta a tutelare la conservazione ottimale dell’ambiente.
 Per tutti gli altri, da giugno a settembre, è possibile, sempre con l’accompagnamento di una guida, effettuare dello snorkeling: dopo una introduzione presso il Centro Visite, ubicato nel Castelletto all’interno del Parco di Miramare, viene proposta un’attività di seawatching (osservazione dei fondali) in zone particolarmente sicure ma interessanti.
Il seawatching è indicato anche per i bambini di età non inferiore a 8 anni.
 Per partecipare è necessario contattare preventivamente il personale della Riserva, in quanto la visita viene effettuata per gruppi di almeno 4 persone.
 Da anni vengono organizzati corsi di formazione e stage specialistici.
 All’interno della Riserva è stato inoltre istituito il Gruppo di Pronto Intervento e Monitoraggio.
 Per approfondimenti ed informazioni: Riserva Marina di Miramare Via Miramare, 349 34014 Grignano (TS) Tel: 040 224147 Fax: 040 224636 Mail: info@riservamarinamiramare.it Sito web di riferimento: www.riservamarinamiramare.it