venerdì 5 luglio 2013

Polo Natatorio "Bruno Bianchi" ...Tricolori Master a Trieste

Tricolori Master di nuoto a Trieste

Fino a domenica il polo natatorio Bruno Bianchi di Trieste ospita i campionati italiani Master di nuoto. Un vero tour de force organizzativo, con migliaia di partecipanti.
Centro Federale di Trieste - Polo 3 "Bruno Bianchi"

Il centro federale di Trieste è stato avviato nel settembre del 2004 all'indomani della stipula del protocollo di intesa tra la Federazione Italiana Nuoto e il comune di Trieste per l'affidamento alla FIN del polo natatorio intitolato a “Bruno Bianchi”, capitano della Nazionale di nuoto alle Olimpiadi di Roma ’60, quaranta presenze in azzurro, nato a Trieste nel 1943 e tra le vittime del tragico incidente di Brema del 28 gennaio 1966.
L'impianto si avvale di tre piscine: due da 50 metri con pontone mobile (una coperta l'altra scoperta) e una da 25 metri, due palestre (attrezzata e per corpo libero) e, sopratutto, un castello indoor per i tuffi. Quest'ultimo è di fondamentale importanza per la preparazione annuale delle squadre nazionali di tuffi.
La disponibilità di piattaforme e trampolini, anche nei mesi invernali, ha reso il polo triestino domicilio permanente dei collegiali azzurri.
Trieste accoglie tutte le discipline agonistiche della Federazione Italiana Nuoto, insieme alle attività di scuola nuoto e nuoto libero, didattica e attività delle società sportive.

Nel 2005 la città di Trieste e il Centro Federale hanno ospitato i Campionati Assoluti Primaverili di tuffi e i Campionati Europei di nuoto in vasca corta. Quelli sono stati i primi grandi appuntamenti triestini, ai quali hanno fatto seguito altrettanti campionati, meeting nazionali e internazionali.
Tra questi i mondiali giovanili di pallanuoto femminile del 2011 e partite di World League.
Le piscine sono state intitolate a Romana Calligaris, grande campionessa friulana di nuoto nell’immediato dopoguerra e Alfredo Toribolo, pallanuotista triestino che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 1948.

Nessun commento:

Posta un commento