mercoledì 16 aprile 2014

Trieste 9 - 11 maggio 2014 Piazza di Ponterosso - ingresso libero

Mare Nordest vuole essere un momento di aggregazione per tutti gli appassionati del Mare, delle attività subacquee e del comparto nautico del nordest e alle vicine Austria, Croazia e Slovenia. 

Durante la manifestazione, oltre al villaggio dedicato alla nautica e all’economia legata al mare, l’Associazione organizza una tre giorni di seminari scientifici, gare di fotografia subacquea, esibizioni con moto d’acqua, un’operazione di pulizia dei fondali nell’area del Canale di Ponterosso e una dimostrazione di calcio pinnato. Inoltre visite giudate all’acquario, sul pontone Ursus e in cooperazione con la Riserva Naturale Marina di Miramare mini lezioni di biologia interattiva per ragazzi.

Stand e spazi espositivi sono ancora disponibili, per partecipare attivamente alla manifestazione scrivere a info@marenordest.it

Nell’ambito della manifestazione presenzieranno  come ospiti Folco Quilici che commenterà Oceani, uno dei suoi documentari appena restaurato, Nicolò Carnimeo che presenterà il suo ultimo libro Come è profondo il mare, Sergio Cechet ci racconterà la subacquea da disabile e Mike Rutzen presenterà Night Sharks.
Ospite d’onore e madrina di Mare Nordest 2014, Patrizia Maiorca.
In accordo con la FIPSAS (Federazione Italiana Sportiva Pesca ed Attività Subacquee) durante la manifestazione si svolgeranno corsi di formazione con attestazione di credito per istruttori di tutto il Centro-Nord Italia, gara fotosub valida per le qualificazioni al Campionato Italiano, una gara di safari fotografico. 

Con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nella conservazione del nostro Ambiente, si installeranno dei maxi schermi con lo scopo di monitorare in tempo reale le operazioni di Pulizia di Fondali, per poi proiettare filmati sulle bellezze dell’ambiente marino locale.
A tal riguardo anche il mondo della scuola, contando sulla esperienze già fatte in passato dalla Trieste Sommersa Diving, verrà coinvolto con il concorso Pulire il Mare con un tocco di Colore alla sua seconda edizione. 


Nella parte finale della manifestazione inoltre è prevista una tavola rotonda sulla subacquea e sulle problematiche legate al mondo nautico e alle possibilità di sviluppo delle economie legate al mare con la partecipazione di varie aziende, scuole e club provenienti dalle vicine Austria, Croazia e Slovenia.

Per informazioni visitare il sito www.marenordest.it


Nessun commento:

Posta un commento