sabato 7 marzo 2015

Trieste nel Guiness dei Primati ? Lo vedremo il 20 giugno 2015

Trieste nel Guiness dei Primati è quanto auspica l’associazione Picknitartcafe che sta realizzando la coperta più grande del mondo da esporre il 20 giugno in piazza Unità.
È stata l’associazione Picknitartcafe  a farsi da promotrice dell'iniziativa, lanciando l'idea alle appassionate del lavoro a maglia.
L'attuale record da superare è quello stabilito in Giappone, dove è stata realizzata una coperta, interamente fatta a mano con la "tecnica a uncinetto" di 464,46 metri quadri.
Grande spazio sarà dato alla solidarietà.
Infatti al termine della giornata,i singoli pezzi che compongono l'insieme della coperta saranno nuovamente divisi e venduti tramite un’asta pubblica, il cui ricavato sarà devoluto all' Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) di Trieste .
La direzione artistica e il coordinamento dell’iniziativa sono a cura di Luisa De Santi, presidente di Picknitartcafe, che ci riferisce come «L'idea nasce molto anni fa quando ho avuto la possibilità di vedere Piazza Unità dall'alto in tutta la sua bellezza e con le sue diverse sfumature di colori ma quest'idea non si è mai potuta realizzare.
Adesso i tempi sono maturi grazie alla collaborazione con la Picknitartcafe e di altre associazioni ed organismi consimili che hanno messo a disposizione i propri associati e le proprie competenze per la realizzazione del progetto». 
Giornalmente arrivano all'associazione pacchetti con all'interno materiale per realizzare la coperta; se riusciranno a mantenere questo ritmo prevedono di poter rispettare i termini prefissati
«Questa iniziativa comunque non si metterà in concorrenza con la Color Run, la cui seconda edizione è prevista la stessa giornata del 20 giugno
L'ufficio eventi del Comune,  ha assicurato che la manifestazione podistica non passerà per piazza Unità.
Anzi le due manifestazioni in contemporanea potrebbero trovare giovamento e linfa vitale l'una dall'altra, favorendo l'affluenza di maggior pubblico ed in definitiva anche un beneficio economico per Trieste
L'organizzazione ha la  disponibilità di piazza Unità dalle 6 di mattina a mezzanotte  per esporre la coperta.
Durante la mattinata verranno assemblati i diversi pezzi già precedentemente predisposti, in modo tale che le cuciture di rifiniture saranno effettuate direttamente in loco.
Stanno anche contattando l'organizzazione del "Guiness dei Primati" per poter aver la disponibilità di uno dei loro giudici che effettui le misurazioni e le altre procedure necessarie necessarie per l'iscrizione della coperta in quella quella speciale classifica.
Chi desidera partecipare alla realizzazione della coperta può far riferimento al sito internet ufficiale  www.picknitartcafe.com 
Tratto da www.triesteprima.it

Nessun commento:

Posta un commento