sabato 10 maggio 2014

Concerto 12 Maggio di Fisarmonica

Lunedì 12 maggio 2014 - ore 20:30
Casa della Musica - Auditorium
Trieste, via dei Capitelli 3

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili Info: Tel. +39 040 307309

In collaborazione con: Comune di Trieste/Area Cultura - CasaDellaMusica/ScuolaDiMusica55.

Nel concerto del 12 maggio a Trieste Denis Patkovic presenterà la sua particolarissima reinterpretazione delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach con la fisarmonica classica, eseguita con grande virtuosismo e unita ad una composizione di Jukka Tiensuu, appositamente creata per il fisarmonicista.

Il fisarmonicista Denis Patkovic



Denis Patkovic, nato a Calw nel Baden-WÃrttemberg da genitori originari della ex Jugoslavia, può essere considerato tra i più grandi fisarmonicisti viventi nell'ambito della musica classica e contemporanea. La sua bravura si notò già all'età di 5 anni, quando tenne il suo primo concerto ufficiale davanti ad un pubblico che rimase colpito dalle sue sorprendenti doti virtuosistiche. Da quel momento in poi, ha seguito un veloce percorso didattico tra le strutture accademiche di scuola europea (WÃrzburg e Helsinki).

Attualmente detiene la cattedra di fisarmonica presso il famoso Senzoku Gakuen College of Music di Tokio e si esibisce regolarmente in tutta Europa, Sudamerica, Nuova Zelanda e Giappone. Incide per l'emittente radiofonica SÃdwestrundfunk insieme alla Deutsche Radiophilharmonie e all'Orchestra Filarmonica di Magonza. È inoltre ospite solista di importanti ensemble dei Filarmonici di Brema, dell'Orchestra Filarmonica di Giessen e dell'Orchestra da Camera del WÃrttemberg di Heilbronn.

Per le sue straordinarie doti di interprete è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti tra cui quello della Fondazione Culturale Europea come miglior solista; la SÃddeutsche Zeitung ha definito "miglior CD dell'anno" il suo album d'esordio sulle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. La sua figura artistica viene puntualmente rappresentata presso le più importanti riviste specializzate.
per maggiori informazioni www.trieste.com