giovedì 16 aprile 2015

Escursioni nella Riserva delle Falesie

SABATO 25 APRILE, DOMENICA 3 MAGGIO, DOMENICA 17 MAGGIO
               Escursioni nella Riserva delle Falesie
Un'occasione unica per passeggiare, scoprire un angolo di Carso particolare e godere di splendidi panorami...
Escursioni naturalistiche guidate alla scoperta del meraviglioso ambiente della Riserva delle Falesie di Duino e del territorio di Duino Aurisina Calendario delle escursioni
Sabato 25 aprile Medeazza e monte Coisce
Passeggiata "classica" con partenza dal borgo di Medeazza, da dove si sale verso la località Pecina, per poi scendere verso Duino, attraversando una zona con ampi affioramenti calcarei e vegetazione mediterranea.
Nel tratto sopra Duino sarà possibile incontrare gruppi di camosci.
Si giungerà poi ad una vetta rocciosa e poco nota da cui si gode un panorama notevole in direzione di Trieste.
Sulla via del ritorno si visiterà la grande dolina del Principe.
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTA': adatto ad adulti e famiglie con bambini a partire dai 10 anni.
Consigliabile il binocolo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Domenica 3 maggio Medeazza e il castelliere di Brestovizza
Escursione con partenza tardo-pomeridiana, per una passeggiata al crepuscolo che prende avvio lungo la vecchia strada sterrata che collega Medeazza a Ceroglie, in una continuità di ambienti molto vari, dai vigneti, uliveti, prati da sfalcio all'ambiente di boscaglia.
Questa escursione unirà gli aspetti prettamente ambientali, con l'incontro con il titolare di un'azienda agricola del territorio.
L'uscita proseguirà poi verso il Castelliere di Brestovizza, da dove sarà possibile godere di un'ottima vista sul vallone omonimo.
Con l'arrivo del buio, si spera di poter ascoltare la fauna selvatica che comincia a muoversi e il canto del succiacapre o dell'usignolo.
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTA': Itinerario adatto ad adulti e famiglie con bambini a partire dai 10 anni.Consigliabile il binocolo, una torcia per il rientro.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Domenica 17 maggio Costa e bosco della Cernizza Antica riserva di caccia dei Principi di Duino, il bosco della Cernizza, ospita flora e fauna tipiche di aree mediterranee e nordiche, e si trova l'interessante passaggio tra la costa bassa e fangosa nei pressi del Villaggio del Pescatore - foce del Timavo e la ripida falesia calcarea dove sorge il castello di Duino.
Importante punto di sosta per l'avifauna migratoria, la passeggiata lungo questo tratto di costa e la salita poi all'interno del labirintico bosco, permetteranno ai partecipanti di godere di splendidi scorci di natura tra mare e Carso.
Dotati di binocolo e macchina fotografica inoltre, i partecipanti cercheranno di drizzare le orecchie e aguzzare la vista per osservare alcune specie ornitiche caratteristiche, sotto la guida esperta di un ornitologo che da decenni svolge monitoraggi avifaunistici nella nostra Provincia e in Regione.
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTA': Itinerario adatto ad adulti e famiglie con bambini a partire dai 10 anni.Consigliabile il binocolo, una torcia per il rientro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  
Dati mappa Termini e condizioni d'uso
Dettagli dell'evento Riserva Naturale delle Falesie di Duino, Strada Provinciale 14, 34011 Aurisina TRIESTE
Partecipazione: gratuita Prenotazioni: obbligatoria telefonare al numero: 040 224147 interno 3 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13.
Sito web: www.riservamarinamiramare.it